Debutto stagionale in Spagna al Maximus O-Meeting 2023

15 Feb 2023 - Elite Team


Debutto stagionale in Spagna al Maximus O-Meeting 2023

Gennaio e febbraio sono, come da tradizione orientistica, sinonimo di training camp invernali…Migliaia di appassionati di orienteering si ritrovano nei boschi della Puglia, in Spagna, Portogallo, Turchia, e Francia per delle prime settimane di allenamento tecnico e per partecipare a vari meeting internazionali ed eventi World Ranking.

Il PWT Italia era presente, come ormai da tradizione, al Maximus O-Meeting, evento che attira annualmente oltre 600 partecipanti, offrendo terreni particolari e percorsi intricati nel cuore delle montagne rocciose di Avila (60′ a nord di Madrid).

 

Credits MOM2023

Il nostro Riccardo Scalet era fra gli atleti Elite invitati a questo appuntamento, ed ha quindi potuto sfruttare la settimana di gare per un primo check della forma e per testare le routine dopo i passati mesi invernali di allenamento.

Maximus O-Meeting partito a Navaluenga alle 19:00 con la gara mass-start in notturna, dove fra oltre 180 partecipanti Riccardo scalet si è messo subito in mostra vincendo di netto (27″ di distacco sul secondo classificato).

RISULTATI 

Credits MOM2023

Credits MOM2023

Neanche il tempo di riposare 24 ore e già il programma prevedeva una seconda prova, questa volta Sprint-Urbana in notturna fra le vie intricate di Burgohondo, mitica città mecca del mondo orientistico internazionale. Anche in questo caso buoni feedback per il corridore del PWT Italia, che si è classificato al terzo posto dietro ai Campioni del Mondo K.Fosser e Matthias Kyburz.

GPS

RISULTATI 

Credits MOM2023

Credits MOM2023

 

Weekend di gare poi concluso con una Long Distance di circa 90′ (18km 650m+) e la prova middle con partenza “a caccia”, dove il primo corridore al finish sarebbe quindi diventato il Campione del Maximus O-Meeting 2023; rispettivamente un 9o e 4o posto per il nostro Riccardo, che hanno confermato così una buona prima settimana di gare, dando ottimi segnali in vista dell’imminente stagione agonistica 2023.

GPS LONG

RISULTATI LONG

GPS MIDDLE 

RISULTATI MIDDLE

 

Per Riccardo continuerà la permanenza in Spagna con ulteriori due settimane di allenamenti assieme ai compagni di Team Halden SK.

Ci teniamo a ringraziare in particolare Raul Ferra e gli organizzatori del Maximus O-Meeting per la disponibilità e la professionalità dimostrata.