Debertolis e Lucchetta incoronati Campioni Italiani Middle

30 apr 2024 - Elite Team


Debertolis e Lucchetta incoronati Campioni Italiani Middle

 

Un nuovo traguardo raggiunto dal club vicentino che ora punta alle tappe di Coppa di Mondo Sprint, qualificanti per il Mondiale di luglio in Scozia.

 

La terza stella si avvicina per il PWT Italia: dopo i successi nel Campionato Veneto Sprint Individuale e Relay, arriva per il club vicentino a Valeriano, in provincia di Pordenone, il 29° titolo su distanza Middle grazie alle due news entries Mattia Debertolis e Jessica Lucchetta. 

Il trentino Debertolis si è imposto in 34:46 su Francesco Mariani (POL. G. MASI – 36:38), seguito da Giacomo Zagonel (POL. G. MASI – 37:06). Tra le donne, la veneta Lucchetta ha preceduto sul podio italiano, con il tempo di 37:49, Christine Kirchlechner (SPORTCLUB MERAN – 39:47) e Francesca Taufer (U.S. PRIMIERO – 39:55).

 

“Non avevo preparato molto questa gara – dichiara Mattia Debertolisperché in questa prima parte di stagione mi sto focalizzando sulle distanze Sprint in vista delle prime competizioni internazionali. Arrivavo, inoltre, da giorni intensi con le sfide di selezione della Nazionale Italiana. Sapevo di potermi giocare le mie carte anche in bosco e ho cercato di fare le cose con calma senza commettere errori nelle zone più difficili. Sono soddisfatto della mia strategia, anche se ho commesso qualche piccolo errore. L’avvio di stagione con la nuova maglia del PWT Italia non poteva partire meglio di così: due vittorie in due gare. Ora mi concentrerò sui prossimi obiettivi, ovvero le Coppe del Mondo Sprint in Svizzera e in Italia tra fine maggio e inizio giugno”.

 

“Sono partita fin da subito decisa cercando di entrare in mappa e prendere il giusto flow, punto dopo punto – dichiara Jessica LucchettaHo perso un paio di minuti sul punto di controllo numero 10, ma ho continuato ad attaccare fino alla fine. Un atteggiamento che è servito per raggiungere il risultato. Si tratta della mia prima vittoria su distanza Middle, aspettata ma non certa: in questa fase sono maggiormente concentrata sulla Sprint ma i nostri training camp in Gargano con la Nazionale svizzera mi hanno permesso di prepararmi al meglio. Ora testa alle Coppe del Mondo Sprint, anche per puntare a una qualifica al Mondiale in Scozia a luglio, e poi tornerò in bosco per i Campionati Italiani Relay”.  

“Una grande emozione gioire per la vittoria del tricolore in entrambe le  categorie assolute – racconta il Team Manager Gabriele VialeAncora di più vedere i tuoi atleti migliorarsi, acquisire consapevolezza e non precludersi nessun traguardo a medio e lungo termine. Da 8 anni la nostra mission societaria è mettere gli atleti nelle migliori condizioni per raggiungere i propri obiettivi. Per questo da gennaio abbiamo realizzato molti allenamenti tecnici di qualità, molte opportunità di confronto internazionale ad altissimo livello. Spirito di gruppo, programmazione, organizzazione, dedizione sono i nostri punti di forza”.