WMOC 2022 sostenibile con Ferrovie del Gargano Bus service dagli aeroporti italiani al terminal di Vieste    Shuttle bus sia per il trasporto alle gare, sia dalle strutture ricettive al bus terminal

13 feb 2022 - Eventi Sportivi, News


WMOC 2022 sostenibile con Ferrovie del Gargano

Bus service dagli aeroporti italiani al terminal di Vieste   

Shuttle bus sia per il trasporto alle gare, sia dalle strutture ricettive al bus terminal

Incentivare la crescita del binomio sport e turismo ma nel rispetto dell’ambiente. Questo uno degli obiettivi imprescindibili del Comitato Organizzatore dei Mondiali Master di corsa orientamento (WMOC 2022) che, tra le varie location che ospiteranno la manifestazione, avrà il fondamentale compito di tutelare la Foresta Umbra, una Riserva Naturale nel Parco Nazionale del Gargano riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità.

La sostenibilità degli eventi sta ormai diventando priorità del mondo sportivo, chiamato a rimboccarsi le maniche per ridurre, se non abbattere, l’impatto sul territorio. Quel territorio che soprattutto nell’orienteering rappresenta il palcoscenico naturale di ogni impresa, in grado di accogliere, emozionare e accompagnare ogni atleta nel corso della propria prestazione.

Questo forte impegno ha quindi portato alla condivisione e alla sottoscrizione, in accordo con le istituzioni, di una serie di iniziative volte alla salvaguardia dell’area e finalizzate alla massima riduzione delle emissioni di CO2. L’impronta dei WMOC 2022 sarà inoltre monitorata e rendicontata da professionisti ed esperti del settore per realizzare uno strumento di analisi utile ai futuri organizzatori.

Scelta strategica nell’ambito dell’accordo è la partnership con Ferrovie del Gargano, società di trasporti attiva dal 1962, che ha messo a punto servizi specifici per garantire ai partecipanti dei WMOC la copertura totale degli spostamenti in bus durante la settimana di competizioni.

DAGLI AEROPORTI AL TERMINAL DI VIESTE E AGLI HOTEL

Per chi avesse bisogno di raggiungere il bus terminal di Vieste dai principali aeroporti italiani, come Bari, Napoli, Roma, Milano, Bologna, sono disponibili su prenotazione transfer sia personalizzati, sia di linea giornaliera, con bus. Dal bus terminal sarà anche possibile arrivare alla propria struttura ricettiva nel Gargano. Per fruirne è necessario contattare Ferrovie del Gargano all’indirizzo fdg.viaggi@fergargano.it  o ai contatti telefonici +39 342 6293818 / + 39 0884 561020. Inoltre l’agenzia Viaggi e Turismo della società, che avrà anche un info point all’interno del centro gara, è a disposizione per assistere gli orientisti nella prenotazione dei biglietti aerei e ferroviari per l’Italia e la Puglia.

 

DAGLI ALBERGHI AI CAMPI GARA

Con l’iscrizione su eventor, gli atleti potranno avvalersi di un servizio shuttle continuativo dal bus terminal di Vieste alle sedi delle competizioni. Allo stesso modo potranno quindi rientrare finita la propria gara senza particolari attese. La tabella oraria, in via di definizione, sarà condivisa su tutti i canali di comunicazione dell’evento.